POLITICA QUALITÀ

delle Buone Prassi Igieniche e Tutela Ambientale

Siva s.a.s. è un’azienda storica (le prime attività sono iniziate all’inizio degli anno ’50) che da sempre lavora nell’ambito della disinfestazione e derattizzazione in ambienti urbani e non. Siva s.a.s. ha infatti raccolto molta esperienza attraverso le collaborazioni con le maggiori amministrazioni pubbliche che gli ha poi permesso di affacciarsi su un più ampio mercato andando ad offrire il proprio servizio ad aziende private, tra cui anche aziende alimentari.Effettuando il servizio di disinfestazione in molti campi, Il rispetto dei requisiti sia cogenti che condivisi con il cliente risulta quindi un parametro fondamentale nella definizione delle procedure interne che regolano la realizzazione e la gestione dei prodotti stessi. Siva s.a.s. si impegna alla protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento e altri impegni specifici pertinenti al contesto dell’azienda attraverso l’attuazione e l’osservanza di una “politica ambientale” volta al rispetto delle normative cogenti e volontarie.

Nella definizione della propria politica Siva s.a.s. ha tenuto in debita considerazione i seguenti aspetti:

  • La continua ricerca del pieno soddisfacimento dei requisiti espliciti ed impliciti del cliente, di quelli cogenti nonché di quelli stabiliti autonomamente dall’azienda stessa.
  • Il continuo miglioramento dei propri processi e il miglioramento del sistema di gestione ambientale per accrescere le prestazioni ambientali.
  • Una logica di processo che mantenga la propria operatività quanto più attinente alla natura dei propri prodotti e servizi, alla dimensione dell’azienda e agli impatti ambientali delle proprie attività nel rispetto dei limiti di legge cogenti.
  • L’impegno al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, che riguardano i propri aspetti ambientali.
  • Il livello di soddisfazione atteso e desiderato dal cliente.
  • La condivisione degli obiettivi e dei traguardi raggiunti con le varie funzioni aziendali.
  • I contributi potenziali dei fornitori e/o organi di controllo.
  • I requisiti di igiene e sicurezza definiti al fine di garantire idonee condizioni di lavoro, in conformità alla normativa cogente.
  • Il rispetto dei principi etici fondamentali, sia nei confronti del personale in forza all’organizzazione che nei confronti delle aziende fornitrici, con particolare riferimento all’integrazione etnico-culturale.
  • Le continue richieste da parte del mercato in termini qualitativi, tecnologici ed economici, nonché legati agli aspetti ecologici e di rispetto verso l’ambiente.
  • L’utilizzo di risorse sostenibili, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi.

SIVA S.a.s. si impegna, inoltre, nei confronti del personale operativo che si trovi ad operare in Azienda alla tutela della loro salute e sicurezza e verso l’esterno, a testimoniare che:

  • esiste un impegno concreto dell’azienda in tema di salute e sicurezza sul lavoro;
  • c’è un costante impegno alla riduzione dei rischi e alla prevenzione di incidenti e infortuni;
  • La Direzione nella Gestione delle attività legate alla Sicurezza e Sicurezza dei Lavoratori (SSL) ha definito le seguenti linee di indirizzo specifiche:

    • l’impegno al rispetto della legislazione ed ai requisiti applicabili alla SSL attraverso la definizione di specifiche procedure e istruzioni e al costante aggiornamento dell’attività operativa rispetto alla legislazione;gestione delle novità legislative attraverso la collaborazione con professionisti operanti nel settore della sicurezza;
    • organizzare l’attività formativa in modo razionale concordando con i soggetti interessati e quindi pianificando e attuando annualmente corsi di formazione specifici allo scopo di sensibilizzare la Direzione a una visione dei concetti di tutela della SSL intesa come sistema di attività e il personale al rispetto delle regole che vengono di volta in volta definite;
    • considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;
    • tendere al miglioramento continuo ed alla prevenzione in merito alla sicurezza attraverso l’attuazione di azioni preventive per gestire specifici progetti e la pianificazione di programmi e obiettivi in termini di SSL;
    • coinvolgere e consultare i lavoratori, anche attraverso il loro rappresentanti, alle decisioni in tema SSL;
    • programmare progetti e traguardi in tema di SSL e concretizzare tale programma con un piano degli obiettivi annuali;
    • mantenere la presente Politica in linea con la realtà aziendale e con lo sviluppo strutturale – organizzativo attraverso il riesaminare periodico della stessa.

L’impegno di Siva s.a.s. resta comunque quello di fornire un servizio conforme alle specifiche e ai requisiti cogenti, nel pieno rispetto dell’ambiente, sicuro e qualitativamente elevato, realizzato con prodotti e attrezzature selezionate e nel rispetto delle norme tecniche di settore (UNI EN 16636:2015) e della norma UNI EN ISO 9001:2015; l’Organizzazione pone la massima attenzione nella selezione dei materiali e nell’ottimizzazione nell’erogazione del proprio servizio al fine di minimizzare gli errori e/o l’utilizzo di prodotti che possano rappresentare un rischio per i lavoratori, il cliente o per l’ambiente. La costante ricerca di materiali a basso impatto ambientale ed a bassa pericolosità, unita alla volontà di miglioramento continuo dell’azienda confermano non solo l’impegno di Siva s.a.s. verso il raggiungimento delle esigenze del cliente, bensì anche verso la sensibilità e rispetto degli aspetti legati all’ambiente ed  alla eco sostenibilità delle risorse, attraverso il rispetto di quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 14001:2015 e 45001:2018.

Siva s.a.s. si propone inoltre di consolidare il patrimonio sociale, quindi la “ricchezza”, al fine di garantire la remuneratività del capitale investito nonché di introdurre tecnologie innovative che mantengano l’azienda ai vertici del mercato in cui opera. Tutto questo a beneficio dei propri i clienti che troveranno nell’organizzazione un partner economicamente affidabile, rispettoso dell’ambiente, della sicurezza e all’altezza delle loro aspettative.

Il tutto nel rispetto della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e dei terzi, dell’ambiente e dei principi etici. Infatti Siva s.a.s. crede che non sia possibile raggiungere gli obiettivi prefissati e i successi aziendali pianificati senza la piena soddisfazione, rispetto della persona e dell’ambiente, per questo si pone inoltre come obiettivo principale quello di rispettare le procedure previste dal proprio Sistema di gestione della  Sicurezza, al fine di garantire la salute e sicurezza dei propri lavoratori.

In quest’ottica l’azienda si impegna a selezionare i propri fornitori in grado di garantire prodotti di qualità elevata, condizioni igieniche sicure, la conformità alle normative cogenti.

Infine si sottolinea la volontà dell’Organizzazione di favorire il rispetto delle diverse colture e religioni, nonché l’integrazione di cittadini stranieri e/o extracomunitari. In conformità a quanto dichiarato Siva s.a.s. nei recenti anni ha aumentato il proprio organico escludendo qualsiasi azione che possa in qualche modo emarginare o sfavorire a gruppi etnici, territoriali o religiosi.

La Direzione Generale, sulla base dei dati forniti dal Responsabile Sistema Gestione Qualità e Ambiente, annualmente riesamina e tiene aggiornati la propria politica, gli obiettivi ed indicatori correlati, per far sì che questi preservino la loro efficacia.

Via della Resistenza n.6, Vicchio (FI) 18/10/2019

Pierluigi Noferini
Direzione Generale